Scuola+: didattica digitale innovativa in Lazio

di Teresa Barone

7 Febbraio 2014 09:30

Il progetto Scuola+ per la condivisione dei migliori progetti di didattica digitale sviluppati dagli istituti laziali.

Un luogo di incontro virtuale per studenti e insegnanti coinvolti nell?avvio di progetti di didattica digitale innovativa: questo è Innovalascuola.it, la nuova piattaforma Web creata nell?ambito del progetto Scuola+ promosso in alcune Province laziali dalla Fondazione Rosselli in collaborazione con la Fondazione Roma.

=> Scopri le novità del Decreto Istruzione su e-book e wi-fi

Il fine dell?iniziativa è far emergere le migliori esperienze di didattica integrata sviluppate dagli istituti scolastici delle Province di Roma, Latina e Frosinone, diffondendo le “buone pratiche? in Rete e incentivando il confronto tra realtà diverse.

I progetti e le iniziative didattiche illustrate sul sito sono state realizzate grazie alle risorse stanziate negli ultimi anni dalla Fondazione Roma, 45 milioni di euro per dotare le scuole locali di aule multimediali, laboratori informatici, linguistici, scientifici e tecnici, oltre a permettere l’acquisto di attrezzature informatiche ed audiovisive innovative.

Il portale è aperto sia a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie delle tre Province laziali sia ai docenti, protagonisti di forum e dibattiti incentrati sul potenziamento della didattica scolastica in ottica innovativa.

=> Leggi perché l?Ocse ha bocciato il programma italiano per la scuola digitale

Oltre alla condivisione delle esperienze sviluppate, il sito ospita anche un concorso finalizzato a selezionare e premiare le migliori 15 iniziative, cinque per la scuola primaria, cinque secondaria di I grado e cinque per la secondaria di II grado.

Possono partecipare al contest esclusivamente gruppi formati da docenti e studenti (non più di tre gruppi/progetti per istituto), chiamati a presentare il proprio progetto in video avviando iniziative di promozione e diffusione in Rete.

Saranno gli stessi studenti e insegnanti a votare i progetti presentati decretando i 15 migliori: un Comitato scientifico composto da esperti della Fondazione Rosselli e della Fondazione Roma selezionerà, infine, tre premi tecnici.

=> Vai al portale Innovalascuola.it