Crescita debole per l’economia

di Chiara Basciano

16 Febbraio 2016 12:00

L'analisi di Coface sui rischi dell'economia globale.

Il monitoraggio dell’economia dei paesi effettuato da Coface mostra una situazione instabile per le imprese. A pesare sui paesi avanzati sono la dipendenza dai prezzi delle materie prime, il rallentamento cinese e la volatilità dei mercati finanziari.

=> Vai alla top ten dei paesi emergenti

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’Europa, la crescita prevista è dell’1,7% nel corso del 2016), come dimostrano anche  le statistiche delle insolvenze in Francia, Germania e Italia, caratterizzata da una diminuzione compresa tra 3,5 e 5% nei primi 9 mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo nel 2014.

=> Scopri la situazione cinese

I paesi emergenti hanno rallentato la loro crescita, anche in conseguenza della situazione cinese, che vive una battuta d’arresto. Basti considerare che le imprese cinesi risultano tra le più indebitate: il debito rappresenta più del 160% del PIL, 60 punti in più rispetto al 2008. Seguono Turchia (+30 punti), Brasile (+17 punti), Russia (+14 punti), e Malesia (+11 punti). A fare le spese della situazione cinese sono anche paesi da essa direttamente dipendenti come Giappone, Taiwan e Hong Kong. In generale la crescita prevista appare debole, con una percentuale del 2,7%. Le tensioni politiche pesano non poco sull’economia globale e in particolare su Turchia e Brasile, quest’ultimo in evidente recessione.