Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico, opportunità di investimento per imprese e Pmi

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 7 Settembre 2009
Aggiornato 10 Novembre 2011 11:03

Le imprese possono investire a basso rischio nelle energie rinnovabili attraverso una nuova proposta di AGS Group per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Le energie rinnovabili, oltre all’evidente beneficio in termini di rispetto ambientale i rilancio dell’economia, possono rappresentare un interessante opportunità di investimento e risparmio.

In quest’ottica nasce la nuova proposta di AGS Group dedicata a tutte le piccole e medie imprese che intendono entrare nel mondo degli impianti fotovoltaici.

L’idea è quella di permettere la realizzazione di impianti energetici con il minor numero di rischi per le imprese interessate, e con un notevolmente assolutamente ridotto.

Inoltre l’energia creata in eccesso può essere rivenduta e quindi rappresentare una nuova fonte di guadagno.

Nello specifico, il progetto di ottimizzazione dei tetti di edifici industriali in questione prevede un apporto di capitale fino all’80% da parte di partner finanziari, mentre solo il 10% dovrà essere erogato dall’impresa. Il restante 10% viene coperto dalla stessa holding AGS Group.

Quest’ultima avrà anche l’onere di seguire tutti gli aspetti di costituzione dell’impianto, dallo studio di fattibilità fino alla manutenzione che si protrarrà per i successivi 20 anni dalla data di realizzazione.

Il progetto prevede ulteriori possibilità di investimento, a partire dal terzo anno, attraverso l’acquisizione totale della proprietà dell’impianto. In questo modo le aziende che lo vorranno potranno garantirsi il completo beneficio economico derivante dalla produzione e vendita di energia elettrica.