Tratto dallo speciale:

CUD 2009 e detassazioni: online modello e istruzioni

di Noemi Ricci

Pubblicato 14 Novembre 2008
Aggiornato 17 Luglio 2013 10:27

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello di certificazione unica da presentare entro il 28 febbraio 2009: tante le novità, comprese le nuove detassazioni su straordinari e premi produttività

Disponibile presso il sito dell’Agenzia delle Entrate il modello CUD 2009 con relative istruzioni per la compilazione.
=> CUD, leggi gli approfondimenti di PMI.it

Tra le principali novità del modello di certificazione unica, l’indicazione dei dati relativi alla detassazione degli straordinari e della retribuzione incentivante, di cui abbiamo ampiamente parlato (normativa in dettaglio, straordinari a forfait, notturni festivi e permessi, ecc.), mediante una nuova sezione con cinque caselle che vanno dalla n.77 alla n.81.

Aggiunta anche una sezione “altri dati” con sette nuovi punti, predisposta per le ulteriori detrazioni d’imposta. In questa sezione troviamo le caselle caselle 36, 37, 38 per detrazioni e il credito per i canoni di locazione.

Alcune variazioni sono state apportate nella sezione dedicata ai dati del TFR: aggiunta la casella 109 in cui deve essere scritto l’ammontare della detrazione (massimo 70 euro) rapportata al reddito di riferimento (inferiore ai 30 mila euro).

La data di scadenza per la presentazione del modello è fissata al 28 febbraio 2009.