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INPS Online: assistenza per le domande di prestazione e servizi

di Noemi Ricci

Pubblicato 20 Maggio 2014
Aggiornato 4 Settembre 2015 10:13

Potenziato il servizio di assistenza tecnica e accoglienza INPS per la presentazione telematica delle domande di prestazione e servizi.

INPS sempre più vicino ai contribuenti grazie al potenziamento del servizio di supporto all’utenza debole nella presentazione delle domande telematiche di prestazione/servizio. A comunicare la nuova iniziative è stato lo stesso Istituto con la Circolare n. 61/2014 nella quale si precisa che

“il processo di telematizzazione della presentazione di tutte le istanze di prestazione/servizio, avviato dall’Istituto con la circolare n. 110 del 30 agosto 2011 e poi esteso anche alle prestazioni/servizi della Gestione dipendenti pubblici e della Gestione lavoratori dello sport e dello spettacolo, ha rafforzato nella cittadinanza l’esigenza di una presenza “sicurizzante” del funzionario INPS, in un contesto che garantisca accoglienza e tutoraggio”.

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L’obiettivo ora è assicurare a tutti l’accessibilità ai servizi, soprattutto a coloro che si trovano in situazione di debolezza o che non dispongono delle necessarie capacità o possibilità di interazione per via telematica, superando i problemi del digital divide. Per questo l’Istituto ha previsto un’adeguata implementazione dell’area di front office e delle postazioni informatiche self-service attraverso le quali gli utenti  in possesso di PIN possono presentare le domande o effettuare le varie operazioni online in un ambiente connotato da affidabilità e sicurezza.

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L’Istituto comunica di aver potenziato l’azione di accoglienza e assistenza tecnica all’utenza considerata debole presso le proprie sedi in modo da risolvere in tempo reale i problemi rilevati dall’utenza stessa. Nella circolare dell’INPS si legge infatti che:

“per consentire l’effettivo utilizzo di tali postazioni anche a quegli utenti, dotati di PIN, comunque non in grado di interagire autonomamente con gli strumenti informatici, è indispensabile che il responsabile URP, coadiuvato dai funzionari di sala e dal restante personale assegnato all’Ufficio relazioni con il pubblico, nonché dai funzionari informatici dei Gruppi di assistenza informatica interna ed esterna (G.A.I.) di cui alla Circolare n. 112/2011, ove presenti, si faccia concretamente carico della necessità dell’utenza, supportandola nella utilizzazione delle postazioni self service per la presentazione telematica delle istanze di prestazione/servizio e per la fruizione dei servizi residenti nel cassetto previdenziale, svolgendo anche l’eventualmente necessaria azione di assistenza tecnica”.

L’INPS ricorda che le domande possono essere presentate, oltre che presso le postazioni informatiche self service, anche attraverso il Contact Center Multicanale. La Direzione generale effettuerà costantemente attività di monitoraggio e verifica, al fine di garantire una completa, corretta e omogenea attuazione delle disposizioni fornite sull’intero territorio nazionale.