Correzioni nel 730 precompilato già inviato

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Francesca chiede

Mi sono accorta di aver compilato in maniera errata il Modello 730 precompilato ma non è più possibile correggere tramite procedura telematica (la scadenza era il 22 giugno). Come posso rimediare?

Barbara Weisz risponde

Per intervenire sul 730 precompilato già inviato, dopo il 22 giugno non si può più utilizzare l’apposita funzione sul sito delle Entrate (per annullare il modello e presentarlo di nuovo) ma in alternativa ci sono due strade: presentare il 730 integrativo, attraverso il quale può modificare il precedente modello di dichiarazione inviato, oppure presentare il modello Redditi PF aggiuntivo o integrativo. Per ognuna di queste ipotesi ci sono scadenze e regole diverse.

Il 730 integrativo deve essere presentato tramite CAF o intermediario fiscale, entro la scadenza del 26 ottobre. Attenzione: questa opzione è percorribile solo nel caso in cui le correzioni non comportino una variazione delle tasse dovute oppure un maggior credito o minore debito.

=> Precompilata: i documenti da conservare

Se invece le modifiche da effettuare comportano un minor credito o un maggior debito fiscale (quindi, se sono dovute più imposte di quanto non risulti dalla dichiarazione presentata), la correzione va effettuata presentando il modello Redditi Persone Fisiche. Può scegliere fra la dichiarazione correttiva nei termini, da inviare entro il 30 novembre, oppure la dichiarazione integrativa, che si può presentare entro il termine di presentazione dell’anno successivo, o anche entro il 31 dicembre del quinto anno successivo (in pratica, entro il termine di prescrizione).

=> Rimborsi da 730: ultima chiamata per il modello integrativo

Una precisazione importante: la presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del modello 730, quindi non fa venir meno l’obbligo da parte del datore di lavoro o dell’ente pensionistico di effettuare i rimborsi o le trattenute dovute in base al modello 730 già presentato.