Al via un nuovo interessante e utile servizio dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile offre assistenza tecnica e procedurale su diverse forme di incentivi e detrazioni fiscali per gli interventi effettuati sugli immobili in vigore: Ecobonus, Superbonus 110% e Bonus casa.
Vediamo in dettaglio come funziona il servizio ENEA di assistenza su Superbonus e detrazioni casa e come fruirne.
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Assistenza ENEA su Superbonus e detrazioni casa
Il servizio di assistenza ENEA su Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa punta a fornire risposte concrete ai contribuenti su questiti di natura tecnico-procedurale che non sono già presenti nelle FAQ relative a questi temi di grande interesse, che quindi si consiglia di controllarle con attenzione prima di inviare una richiesta di consulenza all’ENEA.
L’iniziativa è rivolta sia ai professionisti che ai cittadini, le consulenze sono a cura di un apposito Gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.
Il Servizio è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00. Negli altri orari il servizio non è attivo e non sarà possibile inviare quesiti né dare riscontri, neanche in replica a precedenti risposte.
Per richiedere una consulenza occorre inviare una mail, negli orari sopra indicati, ai seguenti indirizzi (che sul sito ENEA sono visibili e cliccabili solo negli orari di apertura degli sportelli di consulenza):
- gdl.ristrutturazioni@enea.it
- gdl.superbonus@enea.it
- gdl.ecobonus@enea.it
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Le informazioni che possono essere richieste tramite il servizio di assistenza ENEA riguardano:
- le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus);
- le problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
Per ridurre i tempi di risposta l’ENEA consiglia di inviare un quesito sintetico.
In più è necessario:
- formulare un solo quesito per ogni mail;
- non superare i 100 kb di allegati non devono superare i 100 kb;
- inviare una email semplice (non PEC);
- non inviare quesiti di natura strettamente fiscale per i quali occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.