Tratto dallo speciale:

Soluzioni per la gestione, il controllo e l’analisi della produzione

di Nicola Santangelo

Pubblicato 17 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Il miglioramento delle performance e l'ottimizzazione del sistema produttivo sono indubbiamente i processi che richiedono massimo impegno da parte del management aziendale che, a sua volta, si trova coinvolto con una quotidianità  quasi esasperante a sviluppare grafici, prospetti e report frequentemente mirati alla ricerca di un compromesso tra qualità  della produzione e costi.

L'ambizione di molti software è riuscire ad affiancare la direzione imprenditoriale e offrire soluzioni alternative più veloci che puntino al miglioramento dell'efficienza e alla riduzione degli sprechi di denaro e di tempo attraverso un elaborato processo di analisi delle performance produttive, pianificazione delle risorse, ottimizzazione delle attività  e, quindi, un contestuale aumento della produttività . Tutto ciò attraverso una sistematica e organizzata circolazione di informazioni mirate all'ottenimento, in tempo reale, dello stato di avanzamento della produzione.

Forse le premesse sono alquanto pretenziose. Ma è tutto ciò che serve alle imprese per sfruttare al massimo le proprie potenzialità : in sostanza un buon sistema integrato per la gestione, il controllo e l'analisi della produzione. Fatte le premesse, i presupposti ci sono tutti per OPT@Worker, una soluzione Web italiana, customer oriented, per la gestione integrata della produzione e della qualità .

La soluzione OPT Solutions affianca e completa l'indagine imprenditoriale attraverso la raccolta di dati, l'archiviazione, la diffusione e l'analisi delle performance logistico-produttive. Il risultato è una corretta valutazione degli interventi utili a migliorare le performance dell'impresa, facilmente individuabile attraverso l'analisi dell'indice di ritorno degli investimenti (ROI).

Il sistema è user friendly, ricco di grafici esaustivi e completi, presenta funzionalità  primarie (raccolta, gestione degli ordini, gestione delle stazioni di lavoro, gestione dei materiali e del magazzino) e secondarie (gestione della manutenzione, gestione della presenza del personale, gestione fornitori e controllo della qualità ).

La OPT Solutions è una società  di ingegneria il cui core businnes è rivolto alla diffusione delle più avanzate tecniche e tecnologie volte a sviluppare software per la risoluzione di problematiche aziendali.