ECOMONDO 2010: la Green Economy a Rimini

di Noemi Ricci

Pubblicato 2 Novembre 2010
Aggiornato 10 Novembre 2011 10:59

Appuntamento domani a Rimini per la 14esima edizione della fiera internazionale della Green Economy: focus su riciclo, riuso, energia verde e sviluppo sostenibile

Aprirà i battenti domani la 14a edizione di ECOMONDO 2010, la fiera internazionale dell’Economia Verde (riciclo e riuso, fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita, business e sviluppo sostenibile), presso Rimini Fiera fino al 6 novembre 2010. Nello stesso contesto, di scena anche la 4a edizione della fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile KEY ENERGY e la 3a manifestazione dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di LegaCoop, COOPERAMBIENTE.

ECOMONDO è da anni importante palcoscenico per le tecnologie verdi e i nuovi stili di vita e di lavoro improntati alla sostenibilità.

Saranno presenti oltre mille imprese, dislocate nei 16 padiglioni divisi in quattro principali settori espositivi: Waste, Reclaim Expò, Oro Blu e Inertech. Queste entreranno in contatto con oltre 60mila visitatori “business” provenienti da tutto il mondo e 5mila operatori stranieri.

Una occasione utile per conoscere e approfondire temi emergenti e di grande attualità: cultura della responsabilità condivisa, obiettivi dettati da Green New Deal ed Europa 20 20 20, sviluppo eco-sostenibile, innovazione nella progettazione e gestione dei servizi e delle infrastrutture ambientali, soluzioni green ed efficienza energetica come chiave di risparmio, produzione e acquisto sostenibile, tecnologie orientate alla crescita sostenibile, etica e responsabilità di imprese e consumatori, rilancio dell’occupazione in chiave green, Società del riciclaggio.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, durante il quale si parlerà di scelte future in tema di sostenibilità. Interessante il tema del Decommissioning, ovvero
demolizione e riqualificazione delle aree dismesse.