Giochi digitali online: boom del Mobile

di Barbara Weisz

scritto il

In cinque anni il settore dei giochi digitali online è visto in crescita del 90%, con fatturato italiano oltre il miliardo e mercato trainato dal Mobile: analisi Paysafecard.

giochi digitali

Mobile games, giochi per pc, browser games: sono i tre grandi filoni in cui si divise il settore dei giochi digitali acquistabili online, che secondo le stime nel 2020 varrà circa 1 miliardo di euro in Italia, con una crescita del 90% rispetto ai valori attuali (550 milioni di euro il giro d’affari 2014). Platea potenziale di clienti al 2020: 35 milioni di persone (sempre in Italia). I dati vengono presentati da Paysafecard, soluzione prepagata di pagamento per Internet, che sottolinea come sarà il settore Mobile (quindi smartphone e tablet) a fare da traino nei prossimi anni.

=> Servizi e app che trainano il Mobile in Italia

I giochi da dispositivo Mobile nel 2020 avranno un fatturato totale in Italia di 445 milioni di euro, con un incremento del 106% rispetto al 2014, una quota di mercato superiore al 40%, e utenze che raggiungeranno i 15 milioni contro i 12 registrati nel 2014.Bene anche i giochi digitali per PC, scaricabili direttamente dai siti Web delle case produttrici, che si stima passeranno dai 92 milioni di euro di fatturato del 2014 a circa 288 milioni nel 2020, con una quota di mercato che nel 2014 era pari a 16,5% e che nel 2020 sarà pari al 27%. L’aumento degli utenti in questo segmento è visto dai 4,6 milioni 2014 ai 12 milioni previsti per il 2020, con un aumento del 260%.

Infine, i giochi online tramite browser, che nel 2014 fatturavano circa 246 milioni di euro, e per i quali si prevede una crescita del 30%, a 323 milioni di euro, con un aumento di utenti del 25%. Nel 2014 la quota di mercato dei browser games era pari al 45% del fatturato totale del settore, nel 2020 scenderà intorno al 30%.

Una panoramica di mercato europea: nel 2015 il fatturato dei giochi digitali in Europa risulta superiore a 7,8 miliardi di euro, in testa il Regno Unito con 2,3 miliardi di ricavi, seguito da Germania e Francia (1,3 miliardi), mentre l’Italia (690 milioni) è al quarto posto, seguita dalla Spagna (629 milioni).

«Stiamo assistendo a una rivoluzione nel mondo dei video giochi digitali», con il formato fisico che «sta progressivamente lasciando il passo al nuovo metodo digitale per la distribuzione. Per gli acquisti online ciò che viene maggiormente richiesto dagli utenti sono la sicurezza, la velocità e la comodità».

Così sintetizza Udo Muller, CEO di Paysafecard, che spiega come proprio queste siano le basi su cui si sviluppa il sistema di Paysafecard, che offre

«voucher prepagati di piccolo taglio per i pagamenti online. Sono già utilizzati da milioni di utenti europei in una moltitudine di popolari giochi online come League of Legends, Aion, Combat Arms, Neverwinter, Goodgame Empire, i titoli Wargaming.net e molti altri».

I Video di PMI

PMI.it incontra SisalPay