Integrazione nelle supply chain e ITC per la competitività

di Alfredo Polito

4 Aprile 2007 11:37

L'innovazione digitale dell'ICT italiano passa per la creazione di un network di aziende adeguatamente sostenuto dalle Istituzioni

«Il dato centrale che ha contraddistinto l’ultimo anno è la ripresa di settori dell’economia italiana, caratterizzata dal dinamismo delle medie imprese. Ma solo quelle aziende che hanno saputo ristrutturarsi, integrarsi nelle supply chain globali e innovare rapidamente i loro prodotti con l’adozione di tecnologie digitali sono in grado oggi di competere in modo sostenibile a livello internazionale».

Con queste parole Roberto Masiero, Presidente di IDC EMEA, ha presentato il rapporto “Il Sistema dell’Innovazione in Italia: ICT e Società dell’Informazione” durante il secondo Innovation Forum di IDC appena conclusosi a Roma.

Il progetto “Forum dell’Innovazione Digitale” è un network di Aziende ICT operanti in Italia, orientato alla collaborazione precompetitiva, alla creazione di know-how e allo sviluppo di iniziative per il rilancio dell’ICT con l’obiettivo di innalzare la competitività del Sistema Paese interagendo in modo incisivo con gli stakeholder istituzionali e industriali.

Tre le priorità affinché il recupero della competititivà dell’industria italiana si consolidi, il presidente del Forum Giacomo Vaciago individua:

  • una governance efficace
  • un sistema meritocratico per la formazione del capitale umano
  • una logistica efficiente per ottimizzare la mobilità di idee, soldi, persone e merci.

Le liberalizzazioni, la concorrenza e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione rappresentano i fattori che possono favorire lo sviluppo del Paese. Emerge anche la necessità di realizzare interventi di natura legislativa e regolamentare che consentano una crescita stabile dell’economia italiana.

Grande attenzione anche all’innovazione nei paesi emergenti come India e Cina, ma attenzione a guardarli solo per il lavoro a basso costo: a caratterizzarli c’è anche un elevato valore aggiunto intellettuale e un enorme potenziale di crescita.

La competitività dipende quindi dalla capacità delle aziende di innovare attraverso il networking del business, e il miglioramento della qualità del capitale umano, la diffusione dell’ICT e la generazione di conoscenza possono risultare delle strade vincenti.