Tratto dallo speciale:

IT Consulting: occupazione in crescita nel 2010

di Noemi Ricci

scritto il

Secondo le previsioni TechServe Alliance, nel 2010 assisteremo ad una nuova ondata di assunzioni di consulenti IT da parte delle aziende, in particolar modo di analisti, esperti di Business Intelligence e ERP, oltre a sviluppatori .NET

In ambito Consulenza IT, dopo un difficile 2009, si dovrebbe tornare a livelli normali in termini di assunzioni e incarichi in azienda: la domanda crescerà per tutto il 2010, concentrandosi principalmente su settori quali: Business Intelligence expert, ERP e sciluppo .NET.Lo prevede il TechServe Alliance nel suo ultimo Rapporto.

Nella seconda metà del 2009 la stabilizzazione dei posti di lavoro IT è stata significativa, per un totale di 3.821.000 (+0,2%).

Il segmento più robusto si è dimostrato quello del Management and Technical Consulting Services, che ha visto una crescita nei primi 11 mesi del 2009 di 13.600 posti di lavoro.

Nel 2009 la tendenza tra le aziende è stata principalmente la ricerca di risorse IT “temporanee”, a cui affidare il completamento delle proprie iniziative informatiche, assumendole per circa un anno o poco di più.

La presenza di una folta schiera di persone qualificate ha inoltre portato le imprese a rivedere e intervistare i candidati a più riprese, a differenza di quanto avveniva fino a qualche anno fa, quando i colloqui si risolvevano in uno o al massimo due incontri.

Le figure professionali che andranno per la maggiore nell’arco del 2010 saranno quelle in grado di aiutare l’azienda a identificare le migliori strategie da attuare nel medio e lungo periodo.

Dunque i più ricercati saranno gli analisti, gli esperti di business intelligence e di ERP ed i responsabili di progetto.

Inoltre vi sarà un incremento delle richieste di sviluppatori in particolare nel settore .NET, necessari per aggiornare e migliorare le tecnologie esistenti.

Cresceranno quindi le assunzioni di professionisti It con un background tecnico, ma che hanno alle spalle anche alcune attività di formazione. Soprattutto si tenderà ad assumere professionisti con una grande esperienza.

I Video di PMI

Come aprire una società tra professionisti