Premio Innovazione 2009: Pmi d’eccellenza sul podio

di Alessandra Gualtieri

9 Giugno 2009 17:30

Nell'ambito della Giornata Nazionale dell'Innovazione, ecco le 26 realtà imprenditoriali premiate come casi di eccellenza in Italia. Presentato anche il primo Rapporto sulla cultura dell'innovazione

Le Pmi italiane sono forse poco mature per utilizzo di strumenti di e-business, ma da tempo puntano sul binomio tecnologia e innovazione per emergere e crescere in competitività.

La conferma giunge dalla odierna Giornata Nazionale dell’Innovazione, occasione per diffondere i risultati del primo Rapporto 2009 – Cultura dell’Innovazione in Italia, realizzato dalla Fondazione COTEC.

Nell’ambito dell’iniziativa si colloca anche l’attesa consegna da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, delle 26 esperienze di innovazione d’impresa, selezionate tra le più interessanti realtà attive nel paese nei settori Industria e Servizi, Terziario, Ricerca e PA, che sono emerse come vere eccellenze.

A ricevere il “Premio Nazionale per l’Innovazione” anche numerose piccole e medie imprese: Invatec, Masmec, Mediterr Shock Absorbers, TAMA, Villa Massa e Walter Tosto.

Alle imprese premiate, il merito di essersi mostrate aperte al cambiamento, investendo in Ricerca e Sviluppo, nell’innovazione di prodotto e processo e nella definizione di nuovi modelli di business tradottisi in un vantaggio competitivo di respiro internazionale con creatività e professionalità tipiche del Made in Italy.