Meno 2% sugli importi 2008 dei premi assicurativi versati dalle imprese artigiane contro infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Questa la sintesi della misura contenuta nel decreto 27 marzo 2009 emanato dai Ministeri del Lavoro e dell’Economia, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.119 del 25 maggio 2009.
L’obiettivo è prevenire e promuovere la sicurezza sul lavoro, mediante una politica di incentivi per le imprese che sono in regola con gli adempimenti contributi e la normativa di settore e che, soprattutto, investono concretamente nella tutela dei lavoratori. Come? Con la riduzione dell’obbligo contributivo.
Più nello specifico, tale riduzione si applica, secondo la L.296/06, alle imprese che:
- non abbiano registrato infortuni nei due anni antecedenti la richiesta di ammissione al beneficio;
- abbiano investito in piani pluriennali di prevenzione per l’eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e d’igiene nei luoghi di lavoro.
Tali piani devono essere concordati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro più rappresentative sul piano nazionale e territoriale, per poi essere trasmessi agli Ispettorati del lavoro. Sarà quindi l’INAIL a verificarne l’attuazione.