Banca CR Firenze e Fidi Toscana si sono unite e hanno creato Fidi Toscana Five, un finanziamento innovativo che ha lo scopo di sostenere spese di investimenti, consolidamento di passività a breve termine e ristrutturazione di altri finanziamenti a medio lungo termine, mediante l’elaborazione di proposte concrete per le imprese.
A soffrire maggiormente dell’attuale situazione economica della regione Toscana sono infatti il segmento produttivo e imprenditoriale, che hanno grande esigenza di strumenti finanziari atti a fornire loro le necessarie liquidità per la gestione d’impresa.
Come? Sta nella semplificazione l’innovazione di Fidi Toscana Five. Fidi Toscana si impegna infatti ad assumere delibera entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. Inoltre, la documentazione da trasmettere a Fidi Toscana consiste semplicemente nell’invio della domanda di garanzia e dell’ultimo bilancio.
Dal canto suo, la Banca CR Firenze ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro da mettere a disposizione delle imprese fino al 30 giugno 2009.
A beneficiarne potranno essere le Pmi toscane costituite in società di capitali e tutte le nuove imprese – indipendentemente dalla forma giuridica – che non abbiano ancora chiuso tre bilanci consecutivi al momento della richiesta.
Potranno essere ammesse al finanziamento anche le imprese non localizzate in Toscana, se da questo possono trarre benefici anche le aziende localizzate sul territorio regionale, favorendo in questo modo l’economia dei distretti e lo scambio di fattori produttivi tra imprese.
Particolarmente vantaggiose saranno infine anche le condizioni del finanziamento chirografario, con durata che può variare tra i 3 e i 10 anni, sia relativamente allo spread applicato che al costo della garanzia.