Frattini: un’Agenzia Euromediterranea per le Pmi

di Noemi Ricci

scritto il

Strumenti di supporto per le Pmi, macroprogetti comunitari e un'Agenzia Euromediterranea per le piccole e medie imprese: queste le proposte del Ministro Frattini alla Conferenza 2008 del Laboratorio Euromediterraneo

Necessario incoraggiare le Pmi con strumenti finanziari di supporto, macroprogetti e iniziative mirate come Euromed, volte a favorire gli investimenti e lo scambio di know-how tra imprese.

Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri Franco Frattini, illustrando risultati, piani e prospettive di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese imprese italiane sui mercati mediterranei.

Il Ministro ha infatti preso parte alla VI Edizione della Conferenza Annuale del Laboratorio Euro-Mediterraneo – promossa dalla Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia – con un intervento dal titolo “Mediterraneo allargato: le nuove frontiere per uno sviluppo economico e sociale”.

Frattini ha sottolineato la attuale leadership dell’Italia per l’interscambio con i Paesi del Mediterraneo e ha ribadito, quindi, che bisogna far sì che questa situazione permanga, proprio tramite iniziative e macroprogetti come Euromed e strumenti di supporto alle Pmi.

L’obiettivo primario è quello di creare un’agenzia euromediterranea per le Pmi – un’iniziativa italo-spagnola che sarà presentata in sede europea nel semestre di presidenza francese – e promuovere lo sviluppo di reti infrastrutturali, della logistica, dell’innovazione tecnologica, dell’informazione e dei mass media.

L’evento milanese, uno delle più importanti occasioni di confronto tra Italia e Paesi del Sud-Est del Mediterraneo, ha visto quest’anno la presenza dei massimi rappresentanti istituzionali e degli operatori dei Paesi del Golfo, che rappresentano per le Pmi lombarde e non solo, un’importante ponte verso i mercati del bacino.

Di fatto, gli interscambi si sono intensificati negli ultimi anni, con una presenza costante delle piccole e medie imprese lombarde: nel 2007 è stato infatti del 31% il contributo della Lombardia sul totale delle esportazioni italiane, che ha portato ad un incasso complessivo di 7,5 miliardi di euro.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?