Pensione INPS: come fare domanda dall’estero

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 23 Febbraio 2024
Aggiornato 17:48

Beniamino chiede:

Il prossimo mese di ottobre compio 67 anni. Quando presentare la domanda per la pensione di vecchiaia all’INPS? Sono residente all’estero da molti anni e non ho le credenziali per poter fare la domanda online. Come fare?

La domanda di pensione di vecchiaia si può presentare all’INPS quando mancano almeno tre mesi alla maturazione del requisito, quindi nel suo caso a partire dal mese di agosto (ipotizzando che lei, compiendo gli anni in novembre, maturi il diritto dal primo novembre).

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda, il fatto di essere residente all’estero non le impedisce di ottenere le credenziali per presentare la domanda online.

Può ad esempio chiedere la CIE (Carta d’identità elettronica) presso il consolato da utilizzare come credenziale di accesso. Oppure può farsi rilasciare una identità digitale SPID seguendo la procedura prevista per i residenti all’estero. Trova tutte le indicazioni sul portale del Governo dedicato al sistema pubblico di identità digitale (spid.gov.it): i documenti necessari sono un documento di identità valido, il codice fiscale, un numero di cellulare (anche estero) e un indirizzo di posta elettronica.

=> Pensione: SPID per italiani residenti all'estero

Può anche chiamare il contact center integrato INPS (803 164) per ottenere le informazioni utili al rilascio delle credenziali digitali, con le quali potrà poi procedere alla richiesta di pensione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz