IRPEF sulla tredicesima pensione: quanto è tassata?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 5 Dicembre 2023
Aggiornato 6 Dicembre 2023 10:52

Piero chiede:

Perchè l’IRPEF sulla tredicesima mensilità mi risulta maggiore di quella sul rateo pensione di dicembre? Ricade in uno scaglione diverso oppure segue regole fiscali diverse? E’ più o meno tassata?

La tredicesima pensione viene tassata ai fini IRPEF come tutte le altre mensilità ma senza detrazioni, il che tendenzialmente comporta un prelievo fiscale un po’ più alto rispetto a quelle delle altre mensilità. Per sapere subito a quanto ammonta, si può usare il simulatore in tempo reale di PMI.it

CALCOLO TREDICESIMA

Sulla tredicesima, riconosciuta e versata nel mese di dicembre ai pensionati e ai dipendenti (sulla base delle previsioni dei diversi contratti di lavoro applicati), si versa l’IRPEF in base allo scaglione di reddito ed anche le trattenute previdenziali.

Semplificando molto, la 13esima si calcola nel seguente modo: un 12esimo dello stipendio per ogni mensilità lavorata o rateo pensione percepito nell’anno (retribuzione lorda mensile * numero di mesi lavorati) al netto delle ritenute fiscali e previdenziali.

  • Chi ha lavorato o è stato pensionato per l’intero anno senza cambiamentio, prenderà sostanzialmente una mensilità in più a titolo di tredicesima (nel senso che quest’ultima sarà pari allo stipendio o alla pensione mensile).
  • Se invece i mesi di lavoro o pensione sono meno di dodici, si calcola un dodicesimo per ogni mensilità e si sommano tutti i dodicesimi dei mesi lavorati.
  • Se la paga o lo stipendio base non sono mai cambiati nel corso dell’anno, basta calcolare un dodicesimo e moltiplicarlo per i mesi lavorati (per i dipendenti, ai fini del calcolo della tredicesima, rilevano le mensilità sulle quali ci sono almeno 15 giorni di lavoro).

Per tornare alla sua domanda, la tassazione che si applica è quella ordinaria depurata dalla detrazione per lavoro dipendente.

Una considerazione a parte merita invece la ritenuta INPS (contributo FAP o IVS) applicata sull’imponibile previdenziale della tredicesima: quest’anno, per i redditi fino a 25mila euro è previsto uno sconto di 4 punti sulla trattenuta, mentre per quelli fino a 35mila lo sconto è di 3 punti.

Si tratta del taglio del cuneo fiscale stabilito in via temporanea dal Governo, che oltre ad aumentare il netto in busta paga si applica anche alla tredicesima, per quanto non si possa invece applicare il taglio maggiorato (6 e 7 punti, rispettivamente), che i dipendenti sotto soglia stanno sperimentando dal periodo di paga decorrente dal 1° luglio.

Per quanto riguarda i tempi di pagamento, infine, ci sono regole specifiche per dipendenti/pensionati pubblici e privati, con casi particolari per alcuni CCNL.In genere, la tredicesima agli statali arriva entro il 15/16 di dicembre mentre nel privato si arriva a ridosso delle festività.

Il  linea di massima, ogni contratto collettivo stabilisce le regole sulla data entro la quale si versa la tredicesima ma, in generale, sempre prima di Natale, mentre lo stipendio di dicembre arriva come tutti gli altri a fine mese.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz