Tratto dallo speciale:

In pensione a 57 anni: le tre categorie di lavoratori ammessi

di Alessandra Gualtieri

11 Gennaio 2024 11:53

Nel 2024 sono cambiate molte formule per la pensione anticipata rispetto alle regole Fornero ma non tutte: ecco tre modi per andare in pensione a 57 anni.

Tra gli strumenti di flessibilità in uscita e le forme agevolate di pensione anticipata, ce ne sono alcune che permettono di lasciare il lavoro con età ridotta rispetto ai requisiti Fornero.

Visto che le novità di riforma pensioni 2024 non sono favorevoli, si possono valutare queste opzioni ancora in vigore, a patto di averne i requisiti. Vediamoli

Pensione a 57 anni: per chi è possibile

Tra le opzioni più vantaggiose in termini di requisiti anagrafici, ad esempio, ce ne sono tre che permettono di andare in pensione a 57 anni, a patto di rientrare però in specifiche categorie di lavoratori. In particolare, invalidi e precoci.

Si tratta dell’APE Sociale per i lavoratori precoci, della pensione per i precoci con versamenti fin dai 14-15 anni e della pensione per lavoratrici private invalide all’80% con almeno 20 anni di contributi.

Quali sono i requisiti per la pensione a 57 anni

Nello specifico, i requisiti per la pensione a 57 anni sono:

  • per la Pensione Precoci, aver iniziato a lavorare a 15 anni se donne e a 14 anni se uomini, purché senza interruzioni contributive e accedendo alla pensione anticipata ordinaria dopo 3 mesi dalla maturazione del requisito (vincolo non previsto nel comparto Scuola e AFAM);
  • per la Pensione di invalidità, essere lavoratrici private donne con invalidità almeno dell’80% e 20 anni di contributi versati, con diritto alla pensione a 56 anni (61 per gli uomini) ma finestra di decorrenza di 12 mesi per l’uscita vera e propria (che scatta quindi a 57 anni per le donne e a 62 per gli uomini);
  • per la rendita anticipata RITA, avere un fondo di previdenza complementare con almeno 5 anni versati, altri 20 anni di contributi obbligatori ed essere disoccupati da oltre 24 mesi (senza il requisito della disoccupazione, si può accedere a 62 anni).

Cosa è cambiato nel 2024

Su queste tre formule non sono intervenute novità legislative né sono scattati adeguamenti rispetto alle aspettative di vita, per cui ancora per quest’anno restano validi i requisiti sopra indicare per andare in pensione a 57 anni.