Tratto dallo speciale:

Pensione a 57 anni per precoci e non solo: regole e novità

di Alessandra Gualtieri

In attesa della Riforma Pensioni, la legge consente già l'uscita anticipata rispetto alle regole Fornero: ecco tre modi per andare in pensione a 57 anni.

Tra gli strumenti di flessibilità in uscita e le forme agevolate di pensione anticipata, ce ne sono alcune che permettono di lasciare il lavoro con età ridotta rispetto ai requisiti Fornero.

Tra le opzioni più vantaggiose in termini di requisiti anagrafici, ce ne sono tre in particolare che permettono di andare in pensione a 57 anni, a patto di rientrare in specifiche categorie di lavoratori.

Si tratta dell’APE Sociale per i lavoratori precoci, della pensione per i precoci con versamenti fin dai 14-15 anni e della pensione per lavoratrici private invalide all’80% con almeno 20 anni di contributi.

Quali sono i requisiti per la pensione a 57 anni

Nello specifico, i requisiti per la pensione a 57 anni sono:

  • per l’APE Sociale precoci, l’aver iniziato a lavorare a 16 anni e rientrare in una delle categorie ammesse all’anticipo pensionistico a carico dello stato (ossia disoccupati involontari senza sussidio (NASpI); caregiver per assistenza da sei mesi del coniuge o partner in unione civile, o parente di primo grado convivente; disabili almeno al 74%; addetti a lavori gravosi da sei anni nell’arco degli ultimi sette);
  • per la Pensione Precoci, aver iniziato a lavorare a 15 anni se donne e a 14 anni se uomini, purché senza interruzioni contributive e accedendo alla pensione anticipata ordinaria dopo 3 mesi dalla maturazione del requisito (vincolo non previsto nel comparto Scuola e AFAM);
  • per la Pensione di invalidità, essere lavoratrici private con invalidità almeno dell’80% e 20 anni di contributi versati, con diritto alla pensione a 56 anni (61 per gli uomini) ma finestra di decorrenza di 12 mesi per l’uscita vera e propria (che scatta quindi a 57 anni per le donne e a 62 per gli uomini).

Su queste tre formule non sono intervenute novità legislative né sono scattati adeguamenti alle aspettative di vita, per cui nel 2023 restano validi i requisiti sopra indicare per andare in pensione a 57 anni.