Tratto dallo speciale:

Digital Restart: reskilling per disoccupati over 40

di Teresa Barone

Pubblicato 14 Luglio 2021
Aggiornato 9 Settembre 2021 06:57

Il programma Digital Restart per formare nuovi esperti di Data Analytics, destinato ai disoccupati over 40 residenti in Lombardia.

Prende il via il progetto pilota “Digital Restart” promosso da Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking, iniziativa realizzata da Talent Garden per attivare percorsi di reskilling a favore di over 40 disoccupati. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accrescimento e il rinnovamento delle competenze in chiave digitale, attivando percorsi destinati ai lavoratori di età compresa tra i 40 e i 50 anni, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, attualmente senza un impiego e rimasti senza un’occupazione anche a causa della pandemia.

Un percorso formativo innovativo mirato a formare professionisti in grado di gestire e analizzare dati aziendali a 360 gradi, con il fine di riqualificare questa categoria di lavoratori e favorire l’accesso a nuove opportunità in un mercato del lavoro sempre più orientato alla tecnologia e all’innovazione. Complessivamente, infatti, saranno erogate 75 borse di studio, a partire dal prossimo settembre con l’avvio del Master per formare sulla Data Analysis 25 professionisti.

Il Master prenderà il via il 27 settembre e terminerà il 23 dicembre, prevedendo iniziative formative e attività di Career Boost pensate per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, come colloqui one to one con le aziende e workshop tenuti da esperti di Career Management. Sono previsti 4 giorni di formazione a settimana organizzati con didattica online e offline, più una giornata di studio in autonomia. Le sessioni in presenza si svolgeranno presso il Campus di Talent Garden Milano Calabiana. Per accedere al Master è necessario superare la selezione basata su competenze tecniche e trasversali. Non sono necessari specifici titoli di studio, tuttavia sono richieste esperienze lavorative pregresse in contesti organizzativi.