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Coronavirus: convalida dimissioni online

di Redazione PMI.it

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Per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus anche la richiesta di convalida delle dimissioni diventa online: le istruzioni dell'Ispettorato.

A seguito delle misure di contenimento e prevenzione dovute alla continua diffusione di Coronavirus, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con la Nota Protocollo n. 2181/2020, ha previsto, temporaneamente fino a fine emergenza sanitaria, la possibilità di inviare la richiesta di convalida delle dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro con modalità telematiche, eliminando in questo modo la necessità di doversi recare personalmente all’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro).

=> Lettera di dimissioni: come scriverla

Soggetti obbligati alla convalida delle dimissioni

La procedura è ammessa per i soli soggetti obbligati alla convalida delle dimissioni/risoluzione consensuale ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. n. 151/2001 e solo per il periodo di vigenza dello stato di emergenza.

Si tratta in particolare dei dipendenti che intendono dimettersi prima del compimento dei tre anni di età del figlio/a. Per questi la legge prevede l’obbligo di presentarsi personalmente presso l’Ispettorato portando con sé la seguente documentazione (sia in originale che in copia): lettera di dimissioni con prova di avvenuta consegna al datore di lavoro, ultima busta paga, documento di identità (o permesso di soggiorno in corso di validità), codice fiscale, email/pec del datore di lavoro e codice fiscali dei figli.

Modalità temporanee per la convalida delle dimissioni

Quello che l’Italia sta vivendo è però un periodo decisamente particolare e, a fronte delle misure di contenimento del contagio COVID-2019 introdotte con D.P.C.M. 8 marzo 2020 e D.P.C.M. 9 marzo 2020, che hanno previsto, in tutto il territorio nazionale, limitazioni al movimento/circolazione delle persone, l’INL ha previsto la possibilità, fino a fine emergenza, di convalidare le dimissioni a distanza.

Per farlo lavoratrici madri e lavoratori padri di figli fino a tre anni di età che intendano convalidare  dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro devono:

  • usare il modulo online, valido in via eccezionale e soltanto per la durata del periodo emergenziale, in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice o del lavoratore con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territorialmente competente;
  • compilare il modello in ogni sua parte inserendo tutte le informazioni richieste, comprese quelle desumibili dalla busta paga;
  • sottoscriverlo;
  • trasmetterlo al competente Ufficio, individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati, mediante posta elettronica, unitamente alla copia di un valido documento di identità e della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale debitamente datata e firmata.

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