Tradurre gli errori in Excel

di Gianfranco Budano

Pubblicato 7 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Spesso, durante l’elaborazione di grandi o piccoli fogli di lavoro, in Excel, capita di ritrovarci con celle contenenti, invece del risultato della formula, un geroglifico senza senso.

Si presentano con forme del tipo #DIV/0! oppure #VALORE!, che qualche fantasioso progettista Microsoft ha inventato, magari durante una di quelle lunghe e noiose sessioni di programmazione.

Molti di noi si saranno chiesti se non bastasse semplicemente scrivere Errore. Con un po’ di fantasia saremmo arrivati anche a capire l’inglese Error.

Ma chi conosce i programmatori sa che è gente strana, e il modo per risolvere i problemi lo trova, vediamo come.

Chi, come me, odia quelle fastidiose evidenze di errore, può personalizzare il messaggio a modo suo utilizzando la funzione SE.ERRORE.

La funzione va utilizzata indirizzando la cella di riferimento contenente una formula; in questo modo nel malaugurato caso in cui la cella dovesse generare un errore verrebbe evidenziato dal messaggio che potremmo personalizzare secondo la sintassi che segue:

=SE.ERRORE(B1;"Messaggio di errore personalizzato")

Naturalmente potremo sempre evitare di utilizzare due colonne del nostro foglio inserendo direttamente la formula nell’espressione:

=SE.ERRORE((B1/C1);"Messaggio di errore personalizzato")