Zoho Sheet: usare dati di fogli di calcolo diversi

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 4 Marzo 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Zoho Sheet permette in maniera semplice e veloce di usare dati di fogli diversi appartenenti alla stessa cartella di lavoro in un foglio.

A volte i dati da elaborare nei fogli di calcolo non sono disponibili nello stesso foglio su cui si sta lavorando al momento, ma su altri della stessa cartella di lavoro. Tra le ultime novità di Zoho Sheet c’è la possibilità di usare i dati di un foglio di calcolo in un altro, tramite una semplice sintassi di collegamento o anche usando il mouse.

La sintassi in oggetto è la seguente
Nome_foglio.Cella

Ad esempio, se volessimo inserire nella cella “D4” del foglio chiamato “Elaborazione” un numero scritto nella cella “B1” del foglio “Dati” dovremo semplicemente digitare nella cella D4 di Elaborazione il riferimento in questo modo:
Dati.B1

Nel caso di range di celle possiamo utilizzare la sintassi seguente:
Nome_foglio.Cella_iniziale:Cella_finale

È evidente come può diventare difficoltoso in questo secondo caso scrivere il range di celle voluto. Una novità di Sheet è la possibilità di selezionare le celle tra fogli diversi tramite il mouse. Quindi se volessimo inserire in una cella di un foglio il ricultato della somma di dieci celle di un altro foglio digiteremo nella cella del risultato la seqenza “=SUM(” e successivamente selezioneremo il range di celle confermanto poi con “Invio”.

Questa funzionalità è presente da tempo nelle suite offline come Office e OpenOffice e il team di Zoho non voleva essere da meno con la sua suite online.