Se usate spesso Microsoft Publisher per editare documenti di vario genere, ma non vi piace lo stile preimpostato di alcuni modelli, non vi resta che mettere mano ai settaggi e creare uno stile tutto vostro.
Lanciamo Microsoft Publisher 2010, apriamo un documento vuoto, andiamo nella tab “Home” e clicchiamo su “Styles”: scegliamo “New Style” per aprire la finestra dei settaggi.
Diamo un nome al nuovo stile, scegliamo lo stile preconfezionato sul quale editare il nuovo (se vogliamo una guida) e passiamo a scegliere il carattere cliccando sul pulsante “Font”.
Per modificare la spaziatura del carattere dobbiamo invece cliccare sul pulsante “Caracter spacing”, mentre per le opzioni di paragrafo clicchiamo su “Paragraph”.
È possibile impostare il formato degli elenchi puntati e numerati, in modo da non dover scegliere poi per ogni documento la forma di punto o numerazione che si desidera.
È bene ricordare che se si vuole dare al documento un’apparenza di blocco note con i righi, nelle opzioni di paragrafo spuntiamo la preferenza “Align text to baseline guides”. In questo modo tutto quello che scriveremo risulterà poggiato su linee orizzontali, come se si trattasse di righi.
Quando abbiamo sistemato tutti i settaggi, clicchiamo su Ok per uscire dalla finestra principale e proviamo ad applicare lo stile creato.
Inseriamo nel documento una text box, scriviamo al suo interno, andiamo nuovamente in “Styles”, selezioniamo il nome dello stile appena creato per applicarlo.