Scrivere equazioni LaTex con Texify

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 17 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Abbiamo parlato dell’editor di Zoho Writer, per la scrittura di equazioni nel linguaggio LaTex.

Tuttavia potremmo aver bisogno del solo editor di equazioni o magari l’editor di Zoho Writer non soddisfa le nostre esigenze. A tal scopo sono comparsi nella Rete tanti siti e applicazioni Web che permettono la scrittura di formule matematiche in LaTex e la generazione dell’immagine tradotta. Presenteremo oggi uno di questi servizi, offerto dal sito Texify (letto “techifai”) per la generazione di formule in LaTex.

Texify è raggiungibile dal suo sito texify.com.

L’intefaccia è molto semplice e intuitiva. Si nota subito una grande casella di testo in cui potremo scrivere le formule LaTex. Il pulsante “Texify”, come immaginabile, converte le formule scritte nell’immagine relativa.

Per chi non conoscesse o non ricordasse la sintassi LaTex per scrivere formule matematiche, è presente anche un comodo e completo manuale, raggiungibile tramite il tutorial presente nella pagina.

Una volta che avremo compiuto la scrittura dell’equazione, clicchiamo “Texify” e otterremo la conversione della formula in immagine. Il sito permette di ottenere l’immagine in molti modi, in base all’utilizzo che se ne dovrà fare. Infatti fornisce direttamente l’immagine scaricabile cliccando col tasto destro del mouse e scegliendo di salvarla, oppure fornisce i link per aggiungere l’immagine via email, in un sito Internet, su un forum, in Twitter o in Google Docs.

In questo modo potremo sempre scegliere di utilizzare al meglio l’immagine nei vari casi.

Una funzionalità molto interessante di questo sito è quella che permette di scrivere una formula LaTex senza dover aprire la pagina. Basterà scrivere nella barra degli indirizzi del proprio browser la stringa

http://texify.com/?$equazione_da_scrivere$

dove al posto di equazione_da_scrivere inseriremo l’equazione in linguaggio LaTex. In questo modo sarà creata subito l’immagine dell’equazione e ci sarà data la possibilità, tramite i link “Make a new equation” e “Edit this one”, di scrivere un’altra equazione o di modificare quella scritta.

Questo secondo modo di approcciarsi alla Web application in questione può interessare sia agli esperti del linguaggio che non hanno bisogno del manuale d’uso, sia i programmatori che volessero implementare in un sito o un programma la funzionalità di conversione di LaTex in immagine sfruttando il sito esterno Texify.com.