Capolettera: come impostarlo in Word 2007

di Giorgio Rini

Pubblicato 23 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Per aggiungere un po’ di creatività in più al testo scritto su un documento Word e per fare assumere ad esso una veste veramente professionale, possiamo utilizzare le Capolettere. Si tratta della consonante o della vocale iniziale di un testo che viene scritta in modo più grande rispetto alle altre lettere che seguono.

Per aggiungere una Capolettera in un documento Word, basta seguire una semplice procedura. Innanzitutto bisogna cliccare all’inizio del paragrafo in cui si desidera inserire la Capolettera. Poi si deve cliccare sulla scheda “Inserisci” sulla barra multifunzione.

A questo punto occorre scegliere l’opzione “Capolettera”. Si può optare per tre possibilità: nessuna Capolettera, Capolettera interna o esterna. L’impostazione predefinita consente di inserire uno spostamento su un livello di tre righe.

In realtà, oltre all’impostazione predefinita, esistono molte altre possibilità, alle quali si può accedere cliccando su “Opzioni Capolettera” e che permettono di modificare il tipo di carattere, il numero delle righe coinvolte nello spostamento e la posizione della lettera da inserire. Usate con misura, le Capolettere possono dare al nostro testo davvero un effetto apprezzabile.