Excel 2007: scrivere giorni feriali in serie

di Anna Fabi

Pubblicato 3 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Sappiamo che Excel consente di inserire una sequenza di tipo data/ora semplicemente scrivendo il primo dato, selezionandolo e trascinando la selezione nelle celle adiacenti, fino a raggiungimento della data prefissata.

In questo modo però, la successione contiene tutti i giorni contenuti nell’intervallo di trascinamento, senza esclusione dei sabati e delle domeniche.

Abbiamo già parlato della funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT per il calcolo dei giorni lavorativi all’interno di un intervallo di tempo, ma questa funzione prende in considerazione parametri più complessi, quali le festività, che a volte non sono richiesti.

Per semplificare questa pratica, si può usare la funzione “Riempimento”, che ripete un determinato “motivo” nelle celle adiacenti a quella di partenza.

Supponiamo di voler scrivere i giorni feriali (sabato e domenica esclusi) a partire dal giorno 01/01/2009 fino al 31/01/2009. Scriviamo la prima data nella cella A1, selezioniamo la colonna, clicchiamo sul pulsante “Riempimento” della tab “Home” e selezioniamo la voce “Serie… “.

Impostiamo nella finestra i seguenti parametri: “Serie in colonne”; “Tipo data”; “Unità di data giorno feriale”; “Valore di incremento 1” e “Valore limite 31/01/2009”. Diamo l’invio.

Nella colonna saranno automaticamente inseriti tutti i giorni feriali del mese di gennaio 2009.