Come usare i font in OpenOffice

di Demetrio Porcino

Pubblicato 27 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Il pacchetto di office automation Open Office, da tempo aiuta molti professionisti e appassionati di software gratuito e open source a far meno dei tool Microsoft.

Il componente Writer è per molti versi simile a MS Word e con esso condivide alcuni spunti di grande usabilità, come l’uso di font personalizzabili per stile e dimensione. Su due aspetti della gestione dei font per OpenOffice vale la pena soffermarsi: in primo luogo l’applicativo fa uso dei font di sistema ad ogni caricamento e quindi i fonts sono facilmente personalizzabili. Inoltre il tool consente una facile sostituzione automatica dei fonts per una perfetta gestione di documenti importati o creati da altre fonti.

Per quel che riguarda i fonts, OpenOffice sceglie di default il Thorndale. Questa scelta può essere personalizzata da “Strumenti | Opzioni | OpenOffice.org Writer ! Caratteri Standard”.

OO personalizza font

Ma oltre a personalizzare i caratteri in uso, la grande espandibilità del programma risiede nella possibilità di aggiungere font esterni a volontà fra le migliaia che si possono trovare gratuitamente. Una volta scaricato l’archivio, dovremo dezipparlo e copiare il file .ttf nella cartella Fonts del nostro sistema operativo. Su Windows ad esempio questa cartella si troverà su WindowsFonts. Copiato il nuovo font questo sarà immediatamente disponibile ed utilizzabile dalla lista dei fonts al prossimo avvio di OpenOffice.

OO font Agent Orange

Data l’enorme varietà e grandissima qualità tecnica e grafica dei fonts disponibili sul web, i nostri semplici lavori di editing di testo si potranno trasformare in veri e propri lavori d’arte!

La seconda interessante funzionalità che Open Office offre è quella di modifica automatica ed in tempo reale dei fonts. Questa funzione consente di rimpiazzare un particolare font con un font diverso per questioni di compatibilità, maggiore leggibilità, migliore formattazione testo o altro.

Il tool di autosostituzione è disponibile su Strumenti | Opzioni | Caratteri, da dove si può creare una comoda tabella di sostituzione che funzionerà da subito nel propri documenti.