Access: creare delle etichette

di Saverio Lipari

Pubblicato 29 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Con Microsoft Access è possibile creare delle etichette da stampare. Ad esempio, se, in un’associazione sportiva, vogliamo creare una tessera con nome, cognome, tipo di attività e quant’altro, ecco che la creazione di un’etichetta ci può venire incontro.

Vediamo sinteticamente come fare a creare delle etichette. Il supporto sul quale stamparle dovrete sceglierlo in base alle vostre esigenze (se volete creare delle etichette adesive dovrete ovviamente usare un tipo di carta diverso da quello che usereste per creare delle semplici tesserine).

  • Aprite il vostro database con Microsoft Access 2007 e scegliete la tabella da cui il programma estrapolerà i dati;
    Ora si dovrà avviare la Creazione Guidata Etichetta. Per farlo andate nel gruppo “Crea” e scegliete la voce “Etichette” nel gruppo “Report”.
  • Selezionare il formato dell’etichetta da utilizzare. È possibile anche crearne uno personalizzato;
  • Andando avanti sarà possibile scegliere lo stile del carattere;
  • Lo step successivo è quello di scegliere i campi della tabella che dovranno poi comparire nell’etichetta. Sarà anche possibile ordinarli secondo dei criteri predefiniti;
  • Inserire il nome del report che si è appena finito di creare e scegliere il tipo di visualizzazione da usare dopo aver scelto il pulsante “Fine”.
  • Ora che il report per le etichette è stato preparato non rimane altro da fare che stamparle.