Access: trovare e rimpiazzare simultaneamente dei dati

di Saverio Lipari

scritto il

Può capitare di dover sostituire dei dati simultaneamente. In questo caso vengono in nostro aiuto la funzione Sostituisci e i caratteri Jolly.

I caratteri Jolly servono se non conosciamo per intero una parola. In questo caso utilizzaremo il carattere *, che ha la funzione di rimpiazzare un gruppo di caratteri. Ad esempio pen* restituirà penna, ma anche penny.

Apriamo la tabella in visualizzazione dati. Se vogliamo sostituire, ad esempio, un cognome, clicchiamo in un punto qualsiasi del campo Cognome. Poi dobbiamo cliccare sul pulsante “Sostituisci” nella scheda “Home” nel gruppo “Trova”. All’interno della finestra troveremo due campi che ci interessano: il primo è “Trova”, il secondo “Sostituisci con”.

Nel primo inseriamo la stringa da cercare, nel secondo la parola che sostituirà qualla trovata. La sostituzione può essere effettuata automaticamente per tutte le voci che corrispondono alla ricerca, è però anche possibile cercare e sostituire parola per parola, onde evitare spiacevoli errori.