Le ultime novità di Zoho Writer: formati ed editor di formule

di Anna Fabi

Pubblicato 5 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

La piattaforma Zoho, cresciuta velocemente e di pari passo con i Google Docs, ha compiuto un ulteriore passo avanti, e le novità non sono di così poco conto.

Come è possibile leggere nel blog di Zoho, le feature aggiuntive riguardano l’importazione dei file, il nuovo editor di formule matematiche e l’esportazione dei file anche in formato LaTeX.

È possibile importare file direttamente in formato ZIP: da Zoho Writer, clicchiamo su “Import” per attivare la procedura di importazione, scegliendo il percorso da cui selezionare il file.

Possiamo importare un documento dal PC in formato HTML, DOC, SXW, ODT, RTF, TXT, ma anche JPG, GIF e PNG. In alternativa possiamo importare i file ZIP creati con Google Docs o inserire un URL che contenga file nei formati citati in precedenza.

Un’ulteriore funzionalità permette di inviare file al proprio account Zoho semplicemente inviando un’email all’indirizzo: cvs9779t@docs.zohowriter.com, cliccando sul link di esso nella finestra di importazione e allegando il file da aprire con Zoho Writer.

Quanto all’editor delle formule matematiche, inutile negare che la sua mancanza si sentiva e per ricompensare l’attesa, Zoho Writer ha implementato un supporto davvero semplice e intuitivo.

Dopo aver salvato il file e cliccato sull’icona della formula, si apre la finestra di editor, nella quale è anche possibile vedere se la formula contiene incongruenze, che la possano invalidare.

Il documento può poi essere esportato in formato DOC e nel nuovo DOCX, ma anche ODF/ODT, PDF, Latex, SXW, RFT, TXT e HTML.