Creazione guidata etichetta in Access 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 11 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Un’interessante, ma poco conosciuta, funzionalità di Access consiste nella possibilità di realizzare, grazie ad una comoda procedura guidata, delle etichette da utilizzare per scopi più disparati.

Per cominciare selezioniamo la tabella o la query cui si fa riferimento; nel proseguo clicchiamo il comando Crea | Etichette dal gruppo report. Il wizard per l’auto composizione che si aprirà è praticamente identico a quello già utilizzato nella precedente release di Access 2003.

Nella casella combinata, in basso sulla destra, è possibile scegliere il produttore dei fogli acquistati per le etichette. Vi consiglio di appuntarvi quelli presenti prima di acquistarne una confezione, sarà tutto più semplice. Nella casella di riepilogo, in alto, potete scegliere il modello di etichetta che intendete creare in base alle dimensioni e alla tipologia di foglio in vostro possesso.

Se tuttavia avete già acquistato una confezione di fogli per etichette e il produttore non è presente in elenco, potete eseguire una personalizzazione (premendo il pulsante personalizza) e nominando, e salvando poi, il layout per utilizzi successivi.

In questa fase sarà possibile anche selezionare il corretto sistema di misura e la modalità di alimentazione.

Lasciandovi guidare da questa semplice modalità di auto composizione non vi resterà che scegliere il carattere da utilizzare per il testo, i dati da includere nell’etichetta, avendo cura di disporli correttamente sulle varie righe disponibili (basta premere invio per passare alla riga successiva), i campi sulla base dei quali ordinare la stampa ed il nome da assegnare al nuovo documento.