Crea il tuo report Access in un secondo

di Gianfranco Budano

Pubblicato 10 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Con Access 2007, Microsoft ha introdotto una numerosa serie di facility che sono orientate, da un lato ad aiutare gli utenti alle prime armi, dall’altro a rendere più ergonomico lo spazio di lavoro. Bisogna ammettere che l’obiettivo è stato centrato in entrambi i casi.

La creazione di un report operazione che per molti è complessa e farraginosa, è una procedura che è stata ulteriormente facilitata grazie all’introduzione, nell’ultima release appunto, di una comoda funzionalità per la creazione immediata di un report; tale funzione, oltre ad aiutare anche i neofiti, è comodissima per tutti coloro che, alle strette con i tempi, hanno bisogno di un risultato immediato.

Vediamo come procedere correttamente: per prima cosa occorre selezionare la tabella o la query cui fare riferimento. Un report, infatti, altro non è che un documento utile a presentare, in forma ordinata, le informazioni relative a una tabella o ad una query.

Una volta selezionata la tabella di riferimento, sarà sufficiente cliccare sul comando Crea | Report. Il nostro report si materializzerà automaticamente sotto i nostri occhi senza colpo ferire. Beh… non sarà il massimo ma per cominciare andrà bene.