Scrivere tag HTML in Word

di Gianfranco Budano

scritto il

Online esistono svariati editor per l’HTML e molti sono anche di tipo WYSIWYG, ovvero consentono di nascondere alla vista i tag e mostrare il risultato di come verrà visualizzato il documento.

Tuttavia, Microsoft Word offre un’interfaccia utente più familiare e una funzione di correzione grammaticale, alla quale spesso non si vuole rinunciare. Pertanto, se vogliamo utilizzare Word per inserire velocemente i tag HTML, come ad esempio il grassetto e il corsivo, dovremo impostare delle macro.

Ecco dunque il codice VBA per inserire i tag <em>…</em> e <strong>…</strong>:

Sub TAGEM()
Dim a As Long
a = Selection.Words.Count
Selection.MoveLeft Unit:=wdWord, Count:=1
Selection.TypeText Text:="<em>"
Selection.MoveRight Unit:=wdWord, Count:=a
Selection.MoveLeft wdCharacter, 1
Selection.TypeText Text:="</em>"
End Sub

Sub TAGSTRONG()
Dim a As Long
a = Selection.Words.Count
Selection.MoveLeft Unit:=wdWord, Count:=1
Selection.TypeText Text:="<strong>"
Selection.MoveRight Unit:=wdWord, Count:=a
Selection.MoveLeft wdCharacter, 1
Selection.TypeText Text:="</strong>"
End Sub

Per utilizzare il codice presentato, dovete copiarlo (basta selezionarlo e cliccare CTRL+C) e incollarlo in VB; in Word andate su Visualizza | Macro | Visualizza macro; quindi selezionate una macro che avete già salvato e cliccate su Modifica. Si aprirà Microsoft Visual Basic, scorrete il foglio fino in fondo e incollate con CTRL+V il codice precedentemente copiato; salvate e chiudete VB.

Per utilizzare velocemente questa macro aggiungete i bottoni o un tasto funzione, come già spiegato in un precedente post; in fase di scrittura del documento ogni volta che dovete inserire il tag HTML del corsivo, selezionate la parola o le parole (con uno spazio finale) e cliccate sul bottone della macro associata. Anche se può sembrare un procedimento articolato, in realtà è molto semplice: provare per credere.