LinkedIn ha realizzato un’infografica che fotografa fino a che punto nell’era 2.0 sia cambiato il modo in cui i datori di lavora cercano, trovano e assumono nuovo personale. I social network appaiono le fonti primarie di informazioni di rectuiting, con una percentuale di utilizzo che passa dal 20% del 2011 al 26% del 2012, per arrivare al 37% nell’anno in corso. Il profilo pubblicato su Internet assume quindi una profonda valenza sia per chi cerca lavoro sia per chi assume. => Vai agli annunci di lavoro
Chi seleziona i profili dei candidati può oggi contare su di un numero generalmente piuttosto elevato di informazioni: competenze, talenti, hobby ed esperienze, supportate da materiale multimediale (articoli, video e slideshow). A livello globale, il 23% delle imprese e organizzazioni sfrutta questi dati a disposizione nei processi di assunzione, valore che nel caso dell’Italia è del 16%; superano la media nazionale il Brasile (27%), la Spagna (27%), il Canada (29%), Asia e India, rispettivamente al 37 e 52%. Il fattore Mobile sembra infine influenzare anche le attività di reclutamento: ben l’87% delle aziende sta attualmente investendo per potersi collegare a nuovi candidati anche in movimento. Per approfondire, guarda l’Infografica LinkedIn
Tredicesima senza taglio del cuneo fiscale in busta paga
Niente taglio del cuneo fiscale in busta paga sulla tredicesima 2024, perchè si applica la trattenuta ordinaria: e dal 2025 cambia ancora il meccanismo.
Pensioni 2025: tutte le novità tra formule, decorrenze e aumenti
Tutte le novità sulle pensioni 2025: riforma e formule d’uscita anticipata, requisiti, importi, decorrenze, finestre mobili, perequazion e aumenti.
Sciopero generale il 13 dicembre per 24 ore: fermi trasporti, sanità e scuola
Sciopero trasporti, scuola e sanità venerdì 23 dicembre: stop per 24 ore fin dalle 21 di giovedì 12 dicembre, dopo che il TAR ha annullato la precettazione.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Bonus mamme disoccupate: aumenta l’assegno di maternità comunale
Assegno di maternità dei Comuni versato dall’INPS: nuovi importi e requisiti, destinatari e modalità di richiesta per il bonus mamme disoccupate.
Rivalutazione Pensioni 2025: di quanto aumentano gli assegni per fascia
Nel 2025 le pensioni si rivalutano utilizzando 3 fasce di perequazione, con meccanismo a scaglioni: ecco tutti gli aumenti e gli esempi pratici.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.
Occupazione non fa rima con produttività: lo scenario italiano
Migliora l’occupazione in Italia, soprattutto al Sud e a vantaggio di donne e over 50, ma sullo sfondo restano le incertezze della crisi industriale.