Decreto Rinnovabili approvato: niente tetto a 8GW, nuovi incentivi da giugno

di Noemi Ricci

3 Marzo 2011 12:05

Approvato in CdM il decreto rinnovabili con testo modificato, senza il tetto degli 8GW agli incentivi per il Fotovoltaico. Per il riordino degli incentivi si dovrà attendere fine aprile, in vigore nuovo regime da giugno.

Decreto Rinnovabili approvato in Consiglio dei Ministri: il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva Europea 2009/28/CE sulle fonti rinnovabiliche ha scatenato le polemiche della filiera green italiana (Fotovolatico ed Eolico) ha soddisfatto a metà gli operatori: tolto il tetto da 8GW, come anticipato dal ministro Prestigiacomo ieri; sl fronte incentivi si prosegue per ora con il Terzo Conto Energia

E i tagli? La riduzione degli incentivi verrà definita a giugno.

Non si assisterà però allo stop totale, con la conseguente paralisi del settore che si era paventata negli ultimi giorni.

Dunque si tratta solo di una “battaglia” vinta, non della “guerra”, visto che il temuto blocco totale è stato solo rimandato di qualche mese (l’attuale regime resterà in vigore fino a fine maggio mentre da giugno partirà un nuovo regime di aiuti). Da fonti governative si apprende che è previsto un successivo provvedimento per rimodulare le soglie e gli incentivi a scalare. Attendiamo quindi le reazioni del settore.


Articoli Correlati