Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico: l’inverter che fa da accumulo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

SMA Sunny Boy Smart Energy è il primo inverter Fotovoltaico che include una batteria che fa da accumulatore di energia solare: l'idea innovativa che ha vinto il premio Intersolar Award 2013.

Primo inverter a includere anche un sistema di accumulo – vincendo per questo il premio Intersolar Award 2013 per la categoria FotovoltaicoSunny Boy Smart Energy è un nuovo e interessante prodotto commercializzato da SMA Solar Technology.

Finora gli inverter non erano mai stati integrati in un sistema di accumulo; tipicamente venivano allacciati alla rete per lo scambio sul posto con il Gestore.

=> Leggi news e incentivi sul Fotovoltaico

Funzionamento

Come un inverter, Sunny Boy, trasforma l’energia prodotta dalle celle da “continua” in “alternata” e in più, come un accumulatore, immagazzina energia.

L’inverter di Sunny Boy può essere istallato a parete.

La sua batteria può essere utilizzata per l’autoconsumo di energia dell’immobile fino al 50%, garantendo fino a 3 ore di autonomia (calcolate sul consumo medio serale di una famiglia di 4 persone).

=> Scopri gli incentivi al Fotovoltaico: detrazioni fiscali sugli impianti

Prospettive di utilizzo

«L’approvvigionamento energetico completamente basato su fonti rinnovabili – spiega SMA Solar Technology – è possibile solo utilizzando batterie che non solo ne ottimizzano l’utilizzo, ma compensano anche le fluttuazioni della rete pubblica e ne supportano la regolamentazione.

Indispensabile per il progresso della rivoluzione energetica sono quindi sistemi “plug and play” accessibili, facili da installare e collegati in modo intelligente in quasi tutte le abitazioni.

Grazie alla combinazione fra la batteria, una moderna elettronica di potenza e una regolazione intelligente, questi inverter conferiscono anche a piccoli impianti le caratteristiche di una vera e propria centrale fotovoltaica, come la capacità di eseguire un ciclo di avvio o di mettere a disposizione potenza di regolazione».

Una soluzione innovativa, dunque, di potenziale utilizzo tanto per i privati quanto per le PMI.

I Video di PMI

DL Rilancio: guida all’Ecobonus 110%