Tratto dallo speciale:

GSE: online la Guida 2010 al Conto Energia

di Noemi Ricci

11 Marzo 2010 15:00

Pubblicata dal Gestore dei Servizi Energetici l'edizione 2010 della guida al Conto Energia e ai meccanismi di incentivazione del Fotovoltaico, con tutte le informazioni necessarie per ottenere gli incentivi

Online la quarta edizione della Guida 2010 al Conto Energia, pubblicata nei giorni scorsi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Una manuale informativo rivolto a coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere gli incentivi previsti dal “Conto Energia” (Decreto interministeriale del 19 febbraio 2007).

Gli argomenti sono trattati in maniera comprensibile anche da chi non è esperto in materia e partono dalla descrizione delle caratteristiche del Decreto per arrivare alle procedure di richiesta dell’incentivazione, riportando le tariffe incentivanti aggiornate ai valori del 2010.

Si passa quindi alle novità normative introdotte con la pubblicazione della legge Sviluppo 99/09 e della delibera AEEG ARG/elt 186/09, relative alle misure in favore del Fotovoltaico.

Vengono chiariti concetti fondamentali come lo scambio sul posto e l’integrazione architettonica degli impianti, e vengono introdotti i termini tecnici delle tariffe di incentivazione.

Infine, la guida si addentra nei particolari burocratici per costruire un impianto fotovoltaico conforme alla norma, l’iter organizzativo, le modalità di connessione alla rete elettrica,modalità di accesso agli incentivi previsti dal conto energia e indicazione di tutti i documenti necessari ad effettuare la richiesta al GSE.