
L’installazione di pannelli fotovoltaici che consente l’accesso alla detrazione del 50% permette di ottenere anche il Bonus Mobili.
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito questa possibilità, sottolineando come l’installazione di impianti per le rinnovabili su singole unità immobiliari residenziali permetta anche di fruire della detrazione per l’acquisto di arredi e di grandi elettrodomestici.
Il bonus, lo ricordiamo, consiste in una detrazione IRPEF del 50% – su un importo massimo fissato a 8mila euro per il 2023 – delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, la classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, la classe F per frigoriferi e congelatori.
La detrazione per il Bonus Mobili va ripartita tra coloro che hanno sostenuto le spese e si utilizza in dichiarazione dei redditi (Quadro E – Oneri del Modello 730 o Modello Redditi PF) in 10 quote annuali di pari importo.
=> Kit Fotovoltaico Plug and Play: pannelli in casa, basta una spina
Per accedere al Bonus Mobili è necessario che gli interventi mirati a ottenere risparmio energetico siano di manutenzione straordinaria, se effettuati su singole unità immobiliari residenziali.