Nove milioni di euro per rendere eco-compatibili le sedi delle Pmi in Regione Emilia Romagna: la Giunta Regionale ha avviato un bando pubblico al quale possono partecipare le piccole e medie imprese del territorio che decidano di ristrutturare gli edifici ad uso lavorativo a favore del risparmio energetico.
Si vuole così promuovere una qualificazione ambientale ed energetica del sistema industriale regionale, eliminando in particolare l’amianto, al quale è riservato un ulteriore fondo da un milione di euro.
Rientrano nell’incentivo anche l’eliminazione del cemento, la coibentazione delle coperture, l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti e tutti quegli interventi che mirano ad auto-produrre e auto-consumare energia pulita.
L’importo massimo finanziabile è di 150mila euro per progettoLe domande potranno essere inviate tra il 1° aprile 2011 e il 2 maggio 2011, entro le ore 16:00.
Requisito imprescindibile è che l’azienda sia in regola con tutte le normative inerenti la sicurezza sul lavoro. In più nel progetto deve essere inclusa almeno uno tra rimozione e smaltimento di strutture contenti amianto, coibentazione degli edifici e installazione e messa in opera di impianti fotovoltaici di nuova fabbricazione.
Documenti Correlati