Sarà riattivato entro la fine di giugno il Fondo speciale rischi pensato per agevolare l’accesso al credito dei precari toscani, i quali possono beneficiare di garanzie gratuite sui prestiti richiesti alle banche. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha il fine di sostenere i lavoratori attivi con contratto a termine che hanno la necessità di richiedere finanziamenti per esigenze di famiglia, di formazione o di scuola, come anche per motivi inerenti la salute o l’acquisto di beni che possano facilitare l’assunzione a tempo indeterminato.
=> Le news dalla Toscana
Garanzie gratuite
Attraverso il fondo è possibile ottenere una garanzia gratuita e incondizionata pari all’80% del finanziamento acceso, che non deve superare il tetto massimo di 15mila euro con rate rimborsabili entro al massimo 60 mesi.
Come richiedere le garanzie
Per accedere al Fondo è necessario rivolgersi direttamente alle banche che aderiscono all’iniziativa: saranno gli istituti di credito, infatti, a chiedere all’ARTEA l’accesso al fondo da parte del richiedente, al quale non saranno richieste ulteriori garanzie né reali né personali.
Il regolamento e tutti i dettagli sono pubblicati sul sito della Regione Toscana.