La Fondazione Welfare Ambrosiano fondata da Comune, Provincia, Camera di Commercio, Cgil, Cisl e Uil di Milano avvia il progetto “Anticipazioni ammortizzatori sociali”, presieduto dal sindaco Giuliano Pisapia e finalizzato a offrire sostegno ai lavoratori in cassa integrazione che possono richiedere un anticipo dell’integrazione salariale. Beneficiari delle agevolazioni sono i lavoratori che attendono da oltre due mesi l’indennità di Cigs, Cigd e Contratti di Solidarietà.
Secondo quanto stabilito dal progetto, le anticipazioni sono supportate da garanzie emesse dalla stessa Fondazione attraverso un fondo basato su un plafond di due milioni di euro, destinato a soddisfare le esigenze di circa 5mila richiedenti. Il progetto ha il fine di alleviare le difficoltà delle famiglie che si trovano in ristrettezze economiche, partendo proprio da coloro che si trovano senza lavoro. Un’iniziativa condivisa, come dichiara Massimo Ferlini, membro di giunta del capoluogo lombardo: «Secondo i dati presentati della CdC emerge come mantenere la famiglia costi in media circa 3mila euro al mese. Oggi sette nuclei milanesi su 10 non riescono più a risparmiare, spendendo tutto per mantenersi e le prospettive di reddito sono in calo, legate all’occupazione. Sono alcuni indicatori che rileviamo, di una fatica quotidiana ormai diffusa. È bene che oggi le istituzioni siano unite per offrire un nuovo strumento effettivo per aiutare chi si trova in una contingenza difficile da superare. Milano non è certo città dell’individualismo e della solitudine, ma, grazie soprattutto alle sue imprese, dell’opportunità e della partecipazione. Sempre più deve essere, grazie a queste iniziative condivise, città col “coeur in man”.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Reddito di Libertà: sblocco contributi per le domande 2024
Sbloccate le risorse relative al Reddito di Libertà erogato a favore delle donne vittime di violenza che si trovano in condizioni di povertà.
Assegno Unico, NASpI, ADI, SFL e Pensioni: tutte le date dei pagamenti INPS di dicembre
Tutte le date dei pagamenti INPS di dicembre 2024 da segnare in calendario: pensioni, Carta Acquisti, ADI, SFL, Assegno Unico, NASPI e DIS-COLL.
Sbloccato il bonus INPS per imprese in difficoltà
Istruzioni INPS per la fruizione dello sgravio contributivo concesso sui contratti di solidarietà delle aziende con cassa integrazione straordinaria.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Manovra 2025: proroga ammortizzatori sociali e indennità straordinarie
In Manovra 2025 si prorogano gli ammortizzatori sociali, si finanzia la formazione e si sostengono settori in crisi e di imprese strategiche.
Assegno di Inclusione ADI e SFL: scattano le verifiche INPS
Sì del Garante Privacy ai controlli INPS per verificare i requisiti di accesso all’Assegno di Inclusione e al Supporto per la Formazione e Lavoro.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.