Tratto dallo speciale:

Fondo per la flessibilità nelle PMI turistiche in Puglia

di Teresa Barone

16 Novembre 2012 09:00

Sostegno per la conciliazione lavoro famiglia nelle imprese turistiche pugliesi: nasce il fondo per la flessibilità.

L’Ente Bilaterale del Turismo Puglia insieme all’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha creato il fondo per il sostegno alla flessibilità, al fine di favorire l’utilizzo di forme flessibili di lavoro atte a garantire la conciliazione tra lavoro e famiglia delle lavoratrici e dei lavoratori del turismo.

Sostegno per la conciliazione lavoro-famiglia

Il fondo per la flessibilità è destinato alle lavoratrici e i lavoratori attivi nelle PMI del turismo aderenti all’EBT-Puglia. I beneficiari devono avere un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore a 30mila euro e documentare un bisogno di sistemi di conciliazione per lo svolgimento della funzione genitoriale.

=> Flessibilità: il telelavoro con contratto dipendente

Il fondo prevede l’erogazione di un contributo per l’utilizzo del congedo maternità in astensione obbligatoria fino al 90% della retribuzione, più un contributo per l’utilizzo del congedo parentale in astensione facoltativa fino al 50% della retribuzione.

È anche previsto un contributo per la retribuzione e contribuzione volontaria dovuta all’INPS in caso di ricorso al lavoro part-time a favore di lavoratori che richiedono la riduzione dell’orario per esigenze familiari.

Le domande possono essere inviate entro  il 17 dicembre 2012.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia