Decreti APe in Gazzetta, domande INPS aperte

Decreti APe Sociale e Pensione Precoci in Gazzetta Ufficiale, online le circolari di prassi INPS, domande aperte fino al 15 luglio 2017.

Decreti APe Sociale e Pensione Precoci nella Gazzetta Ufficiale n.138 del 16 giugno, contemporaneamente alle istruzioni INPS (circolare INPS n. 99 che disciplina l’applicazione della pensione anticipata dei lavoratori precoci e la circolare n.100 che disciplina l’applicazione dell’APE sociale), che sanciscono quindi il via libera alle domande. Il presidente dell’INPS, Tito Boeri, ha confermato l’apertura dei termini per la domanda a partire dalla mezzanotte:

«siamo in grado di raccogliere le domande di Ape sociale».

Il commento del premier, Paolo Gentiloni:

«Da oggi è possibile chiedere la pensione anticipata per migliaia di persone che fanno più fatica».

=>APe Social e Precoci, decreti online

Secondo il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, con la pubblicazione dei decreti:

«i lavoratori in condizioni di difficoltà, per quest’anno stimati in circa 60mila, possono anticipare fino a tre anni e sette mesi l’età di pensionamento, con potenziali effetti positivi sul ricambio generazionale in azienda».

Si stimano 35mila soggetti con i requisiti APE e 20mila precoci. Il nuovo ammortizzatore sociale (anticipo pensionistico APE) è riservato a chi ha più di 63 anni e si trova in condizioni di disagio lavorativo e sociale.

=> Pensione precoci e usuranti, requisiti diversi

Per i Precoci si apre una finestra di uscita con 41 anni di contributi  purché rientrino in una delle quattro categorie di disagio valide per l’APE sociale: disoccupazione da almeno 3 mesi, familiari disabili a carico, invalidità pari o superiore al 75%, lavoro usuranti per almeno 6 anni negli ultimi 7.

I termini per la presentazione delle domande preliminari si chiudono il 15 luglio per chi matura i requisiti entro fine 2017. Le domande di APE saranno accolte nel limite di spesa di 300 milioni di euro per quest’anno. Quelle per i lavoratori precoci fino a 360 milioni.

Per approfondimenti: APE Sociale – nuove slide del Governo; DMPC n. 38

X
Se vuoi aggiornamenti su Decreti APe in Gazzetta, domande INPS aperte

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy