A Campobasso le imprese parlano in Voip

di Paolo Iasevoli

Pubblicato 2 Aprile 2007
Aggiornato 9 Agosto 2013 11:35

Interessante iniziativa della Camera di Commercio del capoluogo molisano che unisce tutte le imprese del territorio con una rete Voip

Da oggi le imprese di Campobasso sono più vicine grazie a VoipCamere.Cb. Il progetto, promosso dalla Camera di Commercio, ha creato una rete che sfrutta la tecnologia Voip (Voice Over Internet Protocol) permettendo a imprese, associazioni di categoria ed ente camerale di comunicare tra loro tramite internet.

Quella di Campobasso può essere considerata come una delle prime iniziative che dimostrano l’effettivo potenziale del Voip, i cui vantaggi sono già stati apprezzati dalle imprese: telefonare a costo zero e con la possibilità di aggiungere alla voce anche altri tipi di dati.

Oltre all’azzeramento dei costi, infatti, un altro punto di forza di VoipCamere.Cb è costituito dall’offerta di servizi aggiuntivi che sfruttano lo stesso protocollo usato per telefonare: l’IP, ovvero l’internet protocol. Le imprese aderenti al network possono non solo chiamare altre imprese, le associazioni di categoria o la CdC ma anche utilizzare un sistema unificato di messaggi che unisce fax, email e sms, effettuare videochiamate e condividere file.

Inoltre, la Camera di Commercio ha istituito un servizio di help desk al quale le imprese aderenti possono rivolgersi per ricevere una prima assistenza riguardante i servizi del Registro Imprese, dell’Albo Imprese Artigiane, degli altri Albi e del Modello Unico di Dichiarazioni ambientali.

Non c’è dubbio che simili iniziative rappresentino un ulteriore stimolo per le imprese e le istituzioni italiane verso l’adozione diffusa del Voip, con vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.