Symantec unifica la sicurezza endpoint

di Paolo Iasevoli

scritto il

Presentati Symantec Network Access Control 11.0 e Symantec Endpoint Protection 11.0 (nome in codice Hamlet), le nuove soluzioni per la sicurezza della rete aziendale

Symantec ha presentato ieri i suoi nuovi prodotti per la sicurezza unificata dell’infrastruttura IT aziendale.

La prima soluzione, Symantec Endpoint Protection 11.0, conosciuta anche come Hamlet, rappresenta il prodotto di punta della linea Syamantec, che ne ha fatto precedere il lancio da una lunga serie di annunci e anteprime.

La particolarità di questa soluzione è l’integrazione di Symantec AntiVirus con un sistema avanzato per la prevenzione delle minacce, entrambi riuniti in un unico agente e gestiti attraverso una sola console. L’obiettivo dichiarato è quello di consentire agli amministratori IT una gestione più semplice ed efficace di tutto il parco macchine aziendale.

Quella della casa di Cupertino appare una rapida contromossa per rispondere a McAfee, che soltanto la scorsa settimana aveva lanciato ePolicy Orchestrator, un prodotto analogo ad Hamlet e segno ulteriore di come l’attuale trend in fatto di sicurezza aziendale punti verso una gestione unificata del sistema.

«Ci stiamo rendendo conto che bisogna andare oltre la tradizionale concezione di antivirus e antispyware» ha commentato George Myers, direttore del product management di Symantec, «si tratta di tecnologie reattive che richiedono un attacco per funzionare». La nuova incarnazione dei software di protezione, invece, è incentrata su un approccio proattivo, sulla prevenzione piuttosto che sulla cura.

Per quanto riguarda soluzioni specifiche per la rete aziendale, Symantec ha presentato inoltre Network Access Control 11.0, anch’esso integrabile con Hamlet e gestibile dalla stessa console, ma da acquistare separatamente.

Endpoint Protection 11.0 sarà disponibile dal prossimo mese e potranno richiedere l’upgrade gratuito al nuovo prodotto tutti i clienti già in possesso delle licenze di Symantec AntiVirus Corporate Edition, Symantec Client Security e Symantec Sygate Enterprise Protection.