Rural4kids, un blog per i bambini sul mondo rurale

di Lorenzo Gennari

29 Ottobre 2009 10:00

La Rete Rurale Nazionale parteciperà a fiera Cavalli con un proprio stand all'interno dello spazio espositivo del MiPAAF presentando, nel corso della manifestazione, il blog dedicato ai bambini delle scuole elementari

“Rural4kids”: quattro cose da fare, molte da scoprire. È questo il motto del nuovo sito dedicato ai bambini, che sarà presentato dalla Rete Rurale Nazionale, in occasione di FieraCavalli in programma dal 5 all’8 novembre presso lo spazio espositivo del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

FieraCavalli, giunta alla 111esima edizione, è l’iniziativa internazionale che rappresenta il punto di riferimento dell’universo equestre. Tra i numerosi spazi tematici, come la “Scuderia del Sole” in cui la fiera si farà promotrice di nuove soluzioni di energia pulita, ci sarà il “Villaggio del bambino“, uno dei saloni più visitati della FieraCavalli, dove, attraverso percorsi ludico didattici, i bambini sperimenteranno da vicino il rapporto con gli animali e le attività legate al mondo rurale.

La novità del sito, realizzato in modo molto semplice e con una grafica pensata ad hoc per i bambini, ha il duplice scopo di avvicinare il pubblico più giovane alle tematiche dello sviluppo rurale quali la biodiversità, il risparmio energetico, la gestione delle risorse idriche e i cambiamenti climatici e di consentire lo scambio di pensieri e commenti, nonché di mettere on-line le mini-storie raccontate dai bambini.

Nel corso dell’iniziativa saranno organizzati dei momenti di intrattenimento con dei professionisti clown che metteranno in scena degli sketch e delle brevi attività ludiche, sia sulle tematiche di attualità dello sviluppo rurale, che sulle sfide ambientali. Sarà inoltre distribuito il materiale promozionale (poster, adesivi e cartoline) realizzato appositamente per questa manifestazione.

Ogni giorno sono previsti otto appuntamenti per gli sketch divertenti, distribuiti tra la mattina (10.00; 10.30; 11 e 11.30) e il pomeriggio (15.30; 16.00; 16.30 e 17).