Trento, wireless nella biblioteca di Gardolo

di Lorenzo Gennari

13 Settembre 2010 18:00

Nasce il nuovo servizio di internet senza fili presso la biblioteca di Gardolo, a nord di Trento. A darne notizia è stato oggi il sindaco, Alessandro Andreatta, alla conferenza stampa del lunedì

Il sindaco di Gardolo, in provincia di Trento, ha annunciato oggi, durante una conferenza stampa, che la biblioteca del paese è la prima sede periferica ad aver attivato il servizio wireless.

«Entro il 2011 ci auguriamo di aver coperto con il wireless tutte le biblioteche delle circoscrizioni – ha affermato il sindaco Alessandro Andreatta – nel 2009 sono state registrate nel complesso circa 5000 utenze (1083 nei quartieri e 4092 nella via della biblioteca) e nei primi sei mesi del 2010 il dato in ore rileva che in tutto sono già a quota 16606 le ore di navigazione nelle biblioteche del capoluogo trentino».

La biblioteca di Trento è composta da una sede centrale e da dieci sedi periferiche. Nella sala della biblioteca dove sono allestiti 8 pc per la navigazione Internet, l’accesso al servizio, utilizzando le postazioni fisse, è gratuito. Per accedere, è necessario essere in possesso della tessera della biblioteca e registrarsi al servizio presso sala cataloghi. Con la medesima registrazione (e con lo stesso nome utente e password) è possibile ora utilizzare, gratuitamente e senza limiti di tempo, il servizio wireless tramite il proprio computer portatile.

Se non si è già iscritti al servizio di consultazione Internet da rete fissa, la prima volta che si accede occorre rivolgersi al personale bibliotecario nella sala cataloghi per la registrazione, muniti della tessera della biblioteca.

Le zone della sede centrale della biblioteca in cui il servizio è attivo sono la sala Manzoni, la sala studio del primo piano, la sala trentina al secondo piano, il bar caffetteria. Il servizio in futuro permetterà di collegarsi anche utilizzando il proprio smartphone. L’iscrizione sarà unica perché gli utenti registrati nella biblioteca di via Roma sono automaticamente abilitati anche nella circoscrizione di Gardolo.