Scaduto il termine per il versamento della seconda rata IMU da parte dei proprietari di seconde case, negozi e capannoni è tempo di capire come comportarsi nel caso in cui si siano commessi degli errori nel calcolo dell’imposta. In caso di pagamento IMU errato, ovvero insufficiente, niente panico: è ancora possibile rimediare e nel caso si proceda con il versamento dell’importo mancante entro il 16 giugno 2014 non verranno applicati né sanzioni, né interessi. A prevederlo è un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dai deputati De Micheli e Causi con l’obiettivo di andare incontro a contribuenti e professionisti che si sono ritrovati a dover calcolare e pagare la seconda rata IMU in tempi record. Ricordiamo infatti che nonostante i Comuni fossero obbligati a deliberare le aliquote IMU entro il 30 novembre, era stata concessa loro la possibilità di renderle pubbliche entro il 9 dicembre e la maggioranza degli Enti locali ha sfruttato questa opportunità lasciando ai contribuenti solo pochi giorni per il calcolo dell’imposta dovuta. In molti sono dunque incappati in errori di calcolo ma, qualora la Legge di Stabilità dovesse essere ufficializzata nella versione attuale, ci sarà tempo fino al 16 giugno 2014 per rimediare, senza applicazione di sanzioni, né interessi.
IMU in ritardo con sanzioni ridotte: calcolo e istruzioni di pagamento
IMU in ritardo: come calcolare la sanzione dovuta e come effettuare il pagamento tramite ravvedimento operoso utilizzando il modello F24.
Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese
Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF.
Chi non paga l’IMU entro il 16 dicembre: ecco quando non si deve versare
Esenzioni IMU: tutte le agevolazioni e gli sconti per la tassa sugli immobili alla luce delle novità dell’ultima Manovra, oltre alle regole ordinarie.
Saldo IMU di dicembre 2024: le nuove aliquote e i rincari
Aliquote IMU 2024 al giro di boa: gli aumenti deliberati dai Comuni incidono sui pagamenti del saldo di dicembre, poi dal 2025 scatta la riforma.
Pensioni 2025: novità su rivalutazione e aumento minime
Aumento pensioni minime 2025 con rivalutazione extra: un emendamento alla Manovra 2025 riapre i giochi sull’incremento degli assegni.
Scadenze IMU dicembre 2024 a saldo: guida in 10 domande e risposte
Saldo IMU 2024 in scadenza il 16 dicembre: guida in 10 passi per sapere come si calcola l’imposta su immobili e terreni, chi deve pagarla, come e quando.
Manovra 2025: ok al Piano Strutturale di Bilancio in sette anni
Bruxelles ha promosso il Piano Strutturale di Bilancio (PSB) italiano in sette anni ed il Documento Programamtico di Bilancio (DPB) per la Manovrs 2025.
Emendamento Canone RAI: sfuma il taglio in Manovra 2025
Canone Rai: bocciata la proposta di riduzione per il 2025 per divisioni nella maggioranza, Forza Italia contro l’emendamento alla Manovra.