ISEE Precompilato: i Buoni Postali vanno in DSU?

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 2 Dicembre 2024
Aggiornato 19:46

Silvio chiede:

Se presento l’ISEE precompilato sul sito INPS compilando la DSU non dovrebbero essere esclusi in automatico i buoni fruttiferi postali che invece ancora appaiono? Vengono esclusi anche i libretti di risparmio?

Anche se la Legge di Bilancio ha escluso BOT, BTP e Buoni Fruttiferi Postali dall’ISEE fino a un tetto di 50mila euro, non è stato ancora pubblicato il DPCM che deve aggiornare il Regolamento ISEE in base al quale l’INPS precompila le DSU ed a cui i contribuenti devono comunque uniformarsi ai fini della compilazione del modello in autonomia, per il rilascio del nuovo attestato 2025.

Il decreto attuativo della rifoma è in Parlamento da mercoledì 27 novembre (Atto n. 235, schema di DPCM) e la sua approvazione è attesa a breve, ma ufficialmente ancora non c’è. Quindi, se lei ha una somma investita in questi strumenti di risparmio che resta all’interno del limite, anche se in linea teorica potrebbe interamente escluderla dal calcolo, nella pratica ancora non può sfruttare questa agevolazione, nonostante sia passato quasi un anno dalla sua entrata in vigore.

La legge prevede infatti che ogni modifica ai criteri di calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente si applichi sediante l’aggiornamento del Regolamento ISEE (lo stabilisce il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159/2013).

Pertanto, il modello attualmente in uso non ha mai recepito la novità inserita nella Legge di Bilancio 2024.

Per il 2025 sarebbero previste anche ulteriori agevolazioni di questo tipo (ad esempio, l’esclusione Assegno Unico ai fini del Bonus Asilo Nido). Si attendono dunque le disposizioni di legge e di prassi tanto delle novità 2024 quanto di quelle 2025.

In ogni caso il contribuente può modificare la DSU Precompilata rispetto alla versione precompilata della DSU, purché si rispettino anche le disposizioni previste dall’attuale Regolamento ISEE, che purtoppo non contempla però l’esclusione dei Buoni del Tesoro e di quelli Fruttiferi Postali dal calcolo del patrimonio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi